Comunicato dell’ANAC del 17 novembre 2021. Differito il termine per la pubblicazione del RPCT

NEWS, 22/12/2021

In data 17 novembre 2021, il Presidente dell’ANAC, con proprio comunicato, ha reso noto il differimento al 31 gennaio 2022, della pubblicazione della Relazione Annuale del RPCT.
Ricordiamo che il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza è quel soggetto che svolge il ruolo di vigilanza e di prevenzione rispetto a condotte corruttive che possono essere commesse in danno al soggetto pubblico o in controllo pubblico, nonché quel soggetto che verifica l’ottemperanza agli oneri di pubblicazione richiesti dalla normativa in materia di trasparenza.
In funzione di tale ruolo, quindi, l’RPCT è tenuto a redigere la relazione annuale recante i risultati dell’attività svolta, ivi compreso il rendiconto dell’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione contenute nel piano triennale. In base all’art. 1, comma 14 della Legge 190 del 2012, il termine per la pubblicazione del RPCT sarebbe quello del 15 dicembre di ogni anno.
Tuttavia, spesso tale termine viene prorogato dall’ANAC per consentire agli RPCT di svolgere più agevolmente le proprie attività. Ed infatti come si legge dal comunicato del Presidente dell’ANAC del 17 novembre: “Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio 2022, l’Autorità ha valutato opportuno, anche quest’anno, prorogare alla medesima data il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012”.
Segnaliamo quindi a tutti i soggetti interessati che, unitamente al Comunicato del 17 novembre, il Presidente dell’ANAC ha pubblicato anche la scheda per la Relazione Annuale del RPCT mentre per gli RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT, questi possono usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT e alle misure di attuazione.

Ambiente Legale INFORMA