SOA, modifiche alla disciplina per l’esportazione di fertilizzanti organici e ammendanti

NEWS, 16/12/2021

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Reg. (UE) 2021/1929 della Commissione dell’8 novembre 2021 che modifica il regolamento n. 142/2011, il quale stabilisce norme sanitarie e di polizia sanitaria per l’immissione sul mercato e l’esportazione di prodotti derivati, compresi i fertilizzanti organici e gli ammendanti. Precisamente, la Commissione, interviene sull’allegato XIV, capo V, relativo alle norme per l’esportazione di determinati prodotti derivati.
La novità attiene alle disposizioni per l’esportazione dello stallatico (riga 1), così da consentire l’esportazione di stallatico trasformato usato come componente di miscelazione in farine di carne e ossa di materiali di categoria 2.
Al medesimo allegato, inoltre, è stata aggiunta l’ulteriore riga 4, relativa proprio ai fertilizzanti organici e ammendanti contenenti farine di carne e ossa di materiali di categoria 2. Si precisa, infine, che detto regolamento è entrato in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione in GUUE.

Ambiente Legale INFORMA